Se ti annoi stiamo perdendo tempo
Partire bene con ogni formazione, spesso, è una questione di fare le domande giuste: sai quali sono?
Io spesso parto da qualcosa che aiuti le persone in aula a parlare di ciò che le appassiona e le interessa… e non me ne pento mai!
Le Domande Giuste per Risvegliare l’Interesse dell’aula
Per un corso sulla Sicurezza in un asilo nido, dopo un veloce icebreaker di apertura, siamo partite così: “ognuna indichi un’attività che le piace svolgere nel tempo libero, poi scegliete quella che preferite ed analizzate come ci si può fare male praticandola, e cosa si può fare per ridurre i rischi che avete individuato; poi fate lo stesso con un’attività tipica del vostro quotidiano professionale, che ritenete “critica” per la sicurezza”.
Il primo risultato di questa lavoro di gruppo, senza filtri da parte mia, è in foto, e sfido qualsiasi collega a fare un’analisi migliore!
C’è tutto: sono partite dalla descrizione degli eventi pericolosi più tipici, hanno discusso a voce delle cause principali, hanno riportato le possibili contromisure, sia tecnico /organizzative che individuali.
Poi, il debriefing, e così abbiamo scoperto che capita più spesso di quanto si creda che il palo si stacchi (era capitato alla mia partecipante, per fortuna senza grosse conseguenze)… e abbiamo potuto parlare di prevenzione, di Near Miss (e di quanto sia importante segnalarli), di differenza tra misure individuali e collettive, di responsabilità di ognuna per la sicurezza propria e altrui, di pensare & prepararsi prima di agire…
Valorizzare ogni contributo
Passando alla seconda attività selezionata, fare le pulizie, abbiamo parlato di Rischio Chimico e Cadute, ma soprattutto di come anche le attività più “normali” possano nascondere insidie, e perché: i commenti cerchiati in verde che leggete a margine dei post-it sulla Jamboard sono quelli formulati sul momento dalle partecipanti, che ho registrato per valorizzarli e rifletterci insieme, rendendoli apprendimento comune.
Leggerli ci permette di capire subito quanto l’attività sia stata efficace, perchè ha stimolato riflessioni importanti, ha fatto scoprire alle partecipanti gli apprendimenti più importanti senza bisogno che fossi io a doverli introdurre: e quanto è più profondo l’apprendimento che scopriamo in autonomia, rispetto a ciò che ci arriva dall’esterno?
È stata un’attività interessantissima per me e molto ingaggiante per le partecipanti, che hanno subito capito di non essere destinate al solitocorsonoioso sulla sicurezza, e hanno iniziato nel modo migliore il loro percorso, con impegno e partecipazione!
Partire bene ci ha poi consentito di proseguire la formazione in un clima piacevole ed attivo, in cui ognuna ha dato il proprio contributo alla crescita del gruppo, facendo domande e portando esempi tratti dalla propria esperienza e dalla realtà lavorativa condivisa.
Un clima aperto e positivo che va oltre l’aula, migliorando le relazioni e la collaborazione all’interno del team
…Perchè la formazione è più questione di fare le 𝙙𝙤𝙢𝙖𝙣𝙙𝙚 𝙜𝙞𝙪𝙨𝙩𝙚 che di dare le risposte più complete!
Cosa Posso Fare con Te
- Supportarti nel capire di cosa ha bisogno il tuo team per lavorare meglio insieme
- Costruire il per-corso di Formazione giusto per voi, insieme a te
- Creare con te un’esperienza tras-formativa che il tuo team ricorderà a lungo, e di cui potrai cogliere i risultati ben oltre le ore d’aula
- Individuare le tecniche e modalità migliori per ottenere ciò che vuoi dal nostro cammino insieme
- Supportarvi lungo tutto il per-corso
ParliAmone ! Posso farti risparmiare un bel po’ di tempo e fatica, e potrai finalmente dire #AmoilMioTempo!
Ti aspetto
Raffaella
Raffaella Buscemi
Vulcanica e riflessiva, amo correre con l’immaginazione per poter scegliere con più consapevolezza a cosa dedicarmi: così potrò aiutarti a realizzare i tuoi obiettivi, e niente sembrerà più impossibile!