#AmoilMioSpazio…Digitale

È una questione di odio e di amore…

Ami il tuo spazio digitale perchè ti è di fondamentale importanza per il tuo lavoro ma allo stesso tempo lo odi perchè è complicato, le procedure sono infinite e non hai tempo di starci dietro.

Ti ritrovi in quanto hai appena letto?

Ammetto e confermo che è necessario un po’ di impegno per gestirlo al meglio ma una volta che hai individuato i punti importanti e compreso cosa è necessario fare può diventare semplice e in alcuni casi può davvero salvarti…i dati!


La prima verifica da effettuare è se salvi regolarmente i tuoi dati (backup) oltre che sul tuo computer. Prova a farti una domanda: se domani il mio computer dovesse smettere totalmente di funzionare, sarebbe un problema per me? Se la risposta è si, puoi prevenire questa situazione attivando un regolare backup. Ne esistono di diversi tipi e ti potrà evitare di dovere impazzire, correre da un tecnico informatico e spendere diversi soldi e tempo per recuperare i tuoi preziosi dati.

Una seconda verifica è legata ai tuoi strumenti di lavoro, hai tutto quello che ti serve? Per esempio per scrivere testi, preparare presentazioni, leggere documenti PDF, modificare immagini e tanto altro. Devi sapere tu quali sono le tue attività giornaliere al PC. Se noti che per terminare un lavoro perdi molto tempo a recuperare lo strumento giusto o trovare delle alternative significa che ti devi fermare un attimo e procurarti quello che ti aiuterebbe a lavorare meglio. Il costo della licenza di un software importante potrebbe valere diverse ore recuperate del tuo tempo prezioso.

La terza verifica è molto semplice, accendi il tuo PC e osserva il tuo desktop: come si presenta? Se è pieno di icone e documenti sparsi a caso e con nomi improbabili…purtroppo te lo devo dire: è necessario metterlo in ordine. È una grandissima soddisfazione accendere il PC e avere una visione chiara e pulita del desktop. In tuo aiuto potrebbe già essere sufficiente cambiare lo sfondo del desktop, se hai uno sfondo molto caotico (per es. lo skyline di New York, fantastico!! ma chi le trova più le icone?) ti consiglio di sostituirlo con uno sfondo più neutro che ti dona comunque gioia.

Queste 3 verifiche sono un primo inizio per iniziare ad amare il tuo spazio digitale!


Ti indico qui di seguito anche alcuni consigli pratici che puoi inserire nelle tue abitudini, più li eserciti e più avrai benefici in futuro, poi dimmi cosa ne pensi:

1. Svuota regolarmente il cestino del tuo PC (facilissimo, 30 secondi di tempo)
2. Svuota la cartella di Downloads: salva e archivia immediatamente i documenti che scarichi dalla rete nel posto giusto (facile, 5 minuti di tempo)
3. Libera il desktop: alla fine di ogni settimana metti in ordine il desktop archiviando ogni documento e immagine nel posto giusto, in cartelle o cestino (facile, 15 minuti)

Una buona organizzazione del proprio spazio digitale dona gioia e vedrai subito un miglioramento nei tuoi processi di lavoro al PC.


Cosa Posso Fare per Te

  • Aiutarti ad individuare gli strumenti giusti
  • Configurare e impostare gli strumenti
  • Consigliarti e seguirti nell’organizzazione dei tuoi files e cartelle
  • Migliorare e snellire i tuoi processi digitali
  • Formarti e sostenerti.

Sentiamoci così potrai iniziare ad amare #ilTuoSpazioDigitale!

A presto,

Federica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *