Stai lavorando ad un nuovo progetto e vuoi valorizzare al massimo le doti del tuo team, arrivando in fretta e bene ad una soluzione davvero condivisa, ma non sai da dove cominciare… e poi, ma quanto tempo ci vorrebbe per fare le cose per bene?
Per cominciare, potreste riflettere sulla vostra clientela attuale e futura, a partire dai suoi bisogni; poi chiedervi come le vostre competenze e gli strumenti che potete offrire loro possano soddisfare questi bisogni e aiutarli a trasformare la loro realtà.
Astratto e complesso?
No, se lo fai con il Metodo LEGO® SERIOUS PLAY®
FacilitiAmo la Creatività
1. Svelare e valorizzare le idee di ognuna
Siamo partite con alcune domande di base, per inquadrare insieme il problema: com’è il nostro cliente tipo? Quali sono i suoi bisogni? E quali nostre competenze possiamo mettere in campo per soddisfarli?
In tre step successivi, ogni partecipante ha costruito un modellino in risposta ad ogni domanda, e lo ha raccontato al gruppo, che ha potuto porre domande per comprendere meglio, ma anche per aiutare l’autrice del modellino ad approfondirne il significato: spesso, se fai andare le mani senza pensarci troppo, guardando quello che hai costruito capisci cose che non avresti immaginato!
In questo modo, ogni partecipante ha avuto il tempo e l’attenzione del gruppo per esprimere le proprie idee e dare appieno il proprio contributo: massima soddisfazione del singolo ed inestimabile arricchimento per il team.
2. Trovare la soluzione giusta, insieme
L’obiettivo del workshop era individuare un nuovo servizio che il team potesse offrire alla propria clientela, mettendo davvero a frutto tutte le competenze a disposizione per dare risposte complete ed efficaci ai suoi bisogni
E così, una volta sprigionate ed approfondite le idee di ogni partecipante, i modellini in risposta all’ultima domanda sono stati uniti con un’ultima attività condivisa e collaborativa, che ha permesso ad ognuna di portare con sé ciò che riteneva più importante, costruendo una soluzione con la quale ognuna si sentisse davvero a suo agio.
Al termine delle 2 ore di workshop, il nuovo servizio era chiaro a tutte, e facile, per ogni persona coinvolta, da descrivere e presentare anche in autonomia, perché, appunto, ogni partecipante aveva davvero partecipato ad ogni fase della messa a punto e della definizione del risultato finale.
Il team ne è uscito arricchito e soddisfatto, le persone sono state felici di aver lavorato, bene e insieme, ad un obiettivo comune, e hanno sentito di aver davvero contribuito al risultato finale, sono state ascoltate e hanno potuto approfondire tutti gli aspetti che hanno ritenuto importanti… e così i vantaggi per il gruppo sono andati ben oltre il “semplice” risultato finale del workshop!
Quanto tempo hai impiegato l’ultima volta che hai voluto definire da zero, e coinvolgendo tutte le persone interessate, una soluzione innovativa per un problema della tua azienda?
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Raffaella
Raffaella Buscemi
Vulcanica e riflessiva, amo correre con l’immaginazione per poter scegliere con più consapevolezza a cosa dedicarmi: così potrò aiutarti a realizzare i tuoi obiettivi, e niente sembrerà più impossibile!