E questo… QUANDO lo metto?

Hai presente l’angoscia che ti prende quando, a fine giornata, ti rendi conto che c’è un’attività che avevi pianificato e non hai potuto concludere, e di chiedi: “Emmò… quando la recupero?”

La risposta più ovvia e immediata potrebbe essere “me la segno per domani”… ma se capita con una certa frequenza (e si, io so che ti capita con una certa frequenza!), il risultato di questo “rimandare a domani” continuo e acritico non potrà che essere una to-do list sempre più lunga, frustrante e… ignorata!

Ti ci vedi?

Probabilmente si, soprattutto se, come me, lavori su progetti diversi, per clienti diversi, con tempistiche diverse, e questo ti piace, e vuoi conciliare la gestione del quotidiano con progetti a più lungo termine… che magari se slittano a domani non importa, ma se li perdi di vista sono guai!

Ci sono molti modi per ovviare a questo problema, il più semplice (e quello che uso io) è la pianificazione settimanale.

Sai come funziona?

Prendi la tua agenda, e considera le tue attività ricorrenti: le riunioni settimanali del tuo team, gli appuntamenti in palestra, i tuoi turni di accompagnamento bimbi… riporta e “occupa” tutti gli slot di tempo che non puoi gestire tu, o comunque sono già impegnati.

Operativamente, io ho segnato queste fasce orarie sul mio Calendar con un colore diverso dagli appuntamenti e lasciandole comunque come “disponibili”: in questo modo, quando devo collocare un nuovo impegno, vedo subito quale progetto ne pagherà il prezzo e posso ripianificare tutto con grande facilità e soprattutto con la certezza di avere tutte le info possibili per fare la scelta giusta…

Il resto del tempo è tuo, e non importa che tu scriva già la lista delle cose da fare: puoi dedicarlo idealmente ai diversi “temi” o progetti su cui stai lavorando: collocali per fasce ampie (almeno 2 ore, se puoi), tenendo presente il tuo cronotipo e le altre condizioni a contorno: per esempio, se tutti i martedì alle 14 hai la riunione per la verifica dell’avanzamento di quel progetto, potrebbe esserti utile pianificare per il lunedì pomeriggio un po’ di tempo per fare il punto e arrivare perfettamente “sul pezzo”.

In questa fase non è necessario che entri nel dettaglio delle singole attività: si tratta di una pianificazione ad un livello più elevato, che ti serve per avere sempre sotto controllo i tuoi diversi progetti, non perderne nessuno per strada, e tenere a bada l’ansia da “Accidenti… a che punto ero?” e da “Oh No! L’avevo dimenticato!”

MA attenzione: questa pianificazione funziona bene se è flessibile: dev’essere una guida per distribuire al meglio le tue energie e il tuo tempo sui tuoi vari progetti, e non una gabbia che ti imprigioni ancora di più con ulteriori ansie e sensi di colpa!

Io ho capito che faceva per me quando ho visto con quanta leggerezza mi aiutava a ripianificare da una settimana all’altra le diverse attività di avanzamento dei vari progetti che curo, e che mi aiutava ad avere la serenità di non lasciar niente per strada.

E quando arriva un imprevisto a scombinare tutti i programmi? Vuoi mettere la soddisfazione di ripianificare in 5 minuti senza sensi di colpa, perchè ogni cosa ha già il tuo posto?

Cosa possiAmo fare insieme

Nel nostro percorso insieme, ti farò le domande giuste per aiutarti a:

Comprendere qual è il tipo di pianificazione più adatto alle tue giornate… e alle tue settimane

Prendere consapevolezza dei tuoi tempi e delle tue energie, per pianificare nel modo migliore per te (e tenendo sempre un po’ di margine per gli imprevisti!)

Individuare con la giusta precisione e flessibilità la giusta schematizzazione della tua settimana… se c’è, e se non c’è trovare lo strumento migliore per te per conciliare al meglio i tuoi progetti a lungo termine con le tue attività quotidiane.

Pianificare quindi ogni giornata in modo che il tuo impegno sia sempre coerente con i tuoi obiettivi, e decidere velocemente e con consapevolezza, in caso di necessità, cosa rimandare e a quando… perchè la tua organizzazione deve sostenerti, non imprigionarti!

✅ Avere sempre ben chiaro a che punto sei in ogni tuo progetto, per non sprecare tempo ed energie in ansie inutili e improduttive, ma soprattutto… evitabili!

Affrontare al meglio ogni settimana e ogni giornata, con il sostegno dell’Organizzazione Giusta per te!

ParliAmone ! Risparmierai un bel po’ di tempo e fatica, e potrai finalmente dire #AmoilMioTempo!

Raffaella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *