Ogni genitore in Svizzera lo sa: il mercoledì è una giornata speciale! Ci si sveglia tutti presto come al solito, si corre a scuola e… dopo 2-3 ore le lezioni sono finite!

Quindi, se non hai qualcuno che ti aiuti nella gestione dei bambini, quelle poche manciate di minuti sono l’unica parte della giornata che puoi dedicare alle tue attività, che siano lavorative o familiari. Per questo, per me, il mercoledì era un’inesauribile fonte di stress: tra accompagnare mio figlio a scuola alle 9, tornare a casa, capire cosa potevo o dovevo fare e iniziare a farlo, erano già le 11, e dovevo uscire per andarlo a prendere! La più classica delle giornate perse e stressanti insieme!

Poi

Poi ho scoperto le liste, e ho imparato ad usarle.

Ne ho creata una apposta per il mercoledì, dove metto tutte le piccole cose burocratiche che in altre giornate mi distrarrebbero dalle mie “vere” attività, e che prima continuavano a svolazzarmi per il cervello facendosi vive nei momenti meno opportuni.

Ora,

  • Quando arriva una bolletta, la metto nel cassetto della scrivania, dove so che ogni mercoledì controllerò se ci sono conti da pagare, e li pagherò, perché il mercoledì serve anche a questo!
  • Quando devo fare una telefonata che può aspettare qualche giorno ma che non devo assolutamente “perdermi”, la segno nella lista del mercoledì, e so che posso dimenticarmene, perché c’è chi la ricorderà per me al momento giusto!
  • Anche le piccole incombenze amministrative legate al mio lavoro e agli impegni personali e familiari hanno il loro posto nella lista, e posso dire a chiunque (soprattutto a me stessa 😉): “mercoledì lo faccio”, sapendo che posso non pensarci più, perché, l’ho già detto? c’è chi la ricorderà per me al momento giusto!

Ora, il mercoledì è diventata una giornata fondamentale nella mia organizzazione, il posto dove raccolgo tutti i granelli di sabbia che inceppavano gli ingranaggi delle altre giornate e li pulisco con calma e senza tralasciare nulla… e spesso, quando ho finito, mi resta anche una mezz’ora o più per prendermi una piccola pausa o portarmi avanti con qualche piccola attività ulteriore, da cancellare dalle liste dei giorni successivi…

Che bella invenzione il mercoledì!

Vorresti anche tu capire come gestire al meglio le tue giornate e trasformare gli ostacoli in punti di forza? I nostri corsi e le nostre consulenze servono proprio a questo! Contattami: troveremo insieme il percorso più adatto a te, per farti finalmente dire #AmoilMioTempo!

Raffaella

Raffaella Buscemi

Vulcanica e riflessiva, amo correre con l’immaginazione per poter scegliere con più consapevolezza a cosa dedicarmi: così potrò aiutarti a realizzare i tuoi obiettivi, e niente sembrerà più impossibile!

2 commenti su “Mercoledì, giornata corta… lista lunga!”

  1. Ottima idea, la lista della tante cose da fare in una giornata ” corta”! Un suggerimento da tenere in mente per impiegsre al meglio ll proprio tempo! Grazieee!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *