Hai presente quando ti dici: “Vorrei proprio prendere l’abitudine di…”, ma poi non concretizzi e resta tutto nel campo dei buoni propositi? Io sono riuscita a fare mia un’abitudine che inseguivo da tempo, e il risultato ha sorpreso me per prima: vuoi sapere come ho fatto?
Come professionista indipendente, ho la grande ricchezza di poter gestire le mie giornate con una certa libertà: dovrebbe essere facile organizzarmi per fare un po’ di attività fisica con regolarità.
Chissà perché, però, fino a poco tempo fa non ci riuscivo mai: c’era sempre qualcosa di più urgente, qualcosa di cui occuparmi assolutamente prima di potermi mettere tuta e scarpe e iniziare a muovermi.
Poi è arrivata la pandemia, il lockdown e le settimane chiusi in casa, e l’immobilità quasi totale ho cominciato a presentare il conto: doloretti vari, mal di testa insistenti e persistenti, varie amenità del genere… e ho capito che così non potevo andare avanti!
Così ho deciso che avrei fatto un po’ di movimento ogni giorno, ho trovato un sito che proponeva workout adatti a me, e ho cominciato!
L’inizio non è stato facile: c’era sempre qualcosa che veniva prima, e spesso arrivavo a sera senza essere riuscita a fare ciò che mi ero prefissata… ma sono andata avanti, e piano piano il mio allenamento quotidiano è diventato “la regola”, e saltarlo “l’eccezione”.
Il primo passo importante per cambiare le cose è stato quando ho comunicato alla famiglia che, cascasse il mondo, avrei fatto un piccolo allenamento ogni giorno… dopo un po’, anche i bambini mi chiedevano: “mamma, hai fatto ginnastica oggi?”, e quel piccolo impegno quotidiano divenne scontato per tutti: lo portavo a termine io, ma in qualche modo partecipavano anche loro!
Poi ho parlato del mio progetto ad un’amica, che stava pure cercando di inserire questa abitudine nelle sue giornate: abbiamo così condiviso il percorso sostenendoci a vicenda con messaggi quotidiani su come era andata, quanto ci eravamo stancate, perché quel giorno proprio non ce l’avevamo fatta etc… ognuna perfetta coach dell’altra!
Dopo qualche mese, potevo dire che l’abitudine all’allenamento quotidiano era finalmente mia. La mia amica ha scelto altri programmi di allenamento, ma continuiamo a sentirci, anche se meno spesso, per continuare a sostenerci: l’abitudine va sostenuta nel tempo anche quando è acquisita!
Cosa posso Fare per Te
Stai lottando per acquisire un’abitudine che non riesci a fare tua?
ParliAmone! insieme potremo:
- Definirla al meglio, per capire se è quella giusta per te e monitorare i progressi
- Inserirla nelle tue giornate, individuando il modo e il momento più adatto a te
- Individuare la piccola gratificazione necessaria a sostenere il processo
- Sperimentare gli strumenti di motivazione e verifica quotidiana migliori per aiutarti ad essere costante,anche a dispetto di qualche défaillance, che ci può sempre stare, e fa parte del processo
Prenota ora la tua consulenza gratuita! Posso farti risparmiare un bel po’ di tempo e fatica, troveremo insieme il percorso più adatto a te , e potrai finalmente dire #AmoilMioTempo!
Ti aspetto
Raffaella
Raffaella Buscemi
Vulcanica e riflessiva, amo correre con l’immaginazione per poter scegliere con più consapevolezza a cosa dedicarmi: così potrò aiutarti a realizzare i tuoi obiettivi, e niente sembrerà più impossibile!