Spazio al mio ufficio, in spalla!

Prima della pandemia, lo sappiamo bene, gli spostamenti dei lavoratori erano molto frequenti. Alcuni si spostavano per andare nel proprio ufficio in città, alcuni si spostavano per lunghi viaggi in treno o in aereo per raggiungere colleghi di altre sedi e altri ancora raggiungevano il proprio spazio di co-working. Pochi altri invece lavoravano direttamente già dalla propria abitazione: dal proprio studio o dal proprio piccolo spazio ricavato in casa.

Ricordo molto bene, nel mio precedente posto di lavoro, quante trasferte di lavoro ho dovuto affrontare. Se ci penso ora, si sarebbero potute ridurre della metà o più, sfruttando la magia delle videoconferenze.

Ma ringrazio questa esperienza perchè mi ha permesso di organizzare il mio ufficio mobile e aprire la mente sul fatto che è possibile lavorare da ovunque si voglia.

Di recente ho sentito spesso discorsi di persone annoiate e disturbate dal fatto di dover lavorare metà tempo in ufficio e metà tempo da casa, ma per il solo fatto di dover portare con se il materiale di lavoro.

Effettivamente può diventare una scocciatura se non organizzato e pensato bene. Ed ecco qui per voi qualche consiglio, nel caso vi trovaste nella stessa situazione.

Per organizzare al meglio il vostro ufficio mobile occorre avere:

  • Uno zaino comodo, elegante (perchè no) ed ergonomico dove inserire il vostro materiale di lavoro e che vi permetta di avere solo uno zaino con voi ed evitare di avere tante altre piccole borse o sacchetti che possono solo infastidire e rendere scomodo il vostro spostamento. Per esempio io ho acquistato lo Zaino Zaila di Samsonite ed è veramente funzionale.
  • Un laptop di dimensioni adatte alla vostra vista ma non troppo grande e nemmeno troppo pesante. Personalmente consiglio una misura 14″ (per es. io utilizzo Asus Zen Book dal peso di 1.2Kg e le mie spalle ringraziano) e poi consiglio l’utilizzo di uno schermo esterno (24″ o 27″) alla scrivania di casa o in ufficio.
  • Per chi non ha necessità di avere un laptop, una valida variante potrebbe essere un tablet (iPad con tastiera o altro), ancora più leggero.
  • Materiale da cancelleria come 2 penne, 2 matite e un blocco appunti.
  • Un caricatore per il vostro laptop (potete comprare la versione più piccola da viaggio).
  • Uno smartphone (anche se sembra scontato) con il suo apposito cavo di ricarica (potete ricaricarlo attraverso il vostro laptop oppure tramite automobile/treno o power bank). Vi sarà utile anche in caso di necessità di avere una connessione internet (hotspot per il vostro laptop).
  • Un paio di auricolari (in treno o in auto potete anticipare alcune telefonate).

È importante lasciare sempre nello zaino gli oggetti, se in quel momento non ci servono, non è utile togliere e rimettere continuamente tutto, questo ci farebbe perdere tempo e sicuramente dimenticare qualcosa.

Dopo l’utilizzo, al termine della giornata lavorativa a casa o in ufficio, vi consiglio di riporre tutto nello zaino, come rito di chiusura della giornata, pronti per ripartire il giorno seguente e lasciando la scrivania sgombera e in ordine!

Se lo desideri posso darti una mano a ‘costruire’ il tuo spazio di ufficio mobile.
Contattami, a presto.

Federica



Se questo articolo ti è piaciuto… iscriviti alla nostra newsletter!







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *