Scegli il Momento Giusto!

Hai un progetto a cui tieni molto: vuoi dedicargli tempo e attenzione, e passi tutta la mattina a rispondere alle mail e gestire le urgenze del momento, in modo da avere il pomeriggio libero per questo.

Poi, finalmente, subito dopo pranzo, ti piazzi alla scrivania con tutte le buone intenzioni del mondo e… arriva l’abbiocco, puntuale come sanno esserlo solo certi eventi indesiderati!

Succede anche a te?

Se si, sappi che sei in buona compagnia: per molte persone il dopopranzo è il momento peggiore della giornata… la buona notizia è che qualcosa si può fare!

Innanzi tutto, la prima informazione importante è che il tuo cervello sperimenta ogni giorno alcuni picchi di energia e successivi cali, con uno schema piuttosto ripetitivo da un giorno all’altro.

La seconda, bellissima notizia, è che puoi capire come funziona il tuo schema, e usare questa informazione per lavorare e vivere meglio, in modo più efficiente e quindi guadagnando poi tempo ed energie per te e per ciò che ami!

Come? Conoscendo il tuo cronotipo ed imparando ad usarlo a tuo vantaggio!

Crono… che?

Il Cronotipo è una caratteristica personale che riguarda l’andamento delle tue energie nel corso della giornata; nella schematizzazione più semplice, se ne distinguono 3:

    • Le allodole: lavorano meglio al mattino, preferiscono andare a letto presto.
    • I gufi, l’esatto contrario delle allodole, il loro picco di produttività si colloca nella seconda parte della giornata
    • Gli altri, il cui momento più produttivo si colloca di solito intorno alla tarda mattinata.
Possiamo imparare a seguire il ritmo delle nostre energie, per lavorare e vivere meglio!

Esistono sistemi per calcolare con una certa precisione dove ti collochi, ma, se ci fai caso, potrai fartene un’idea semplicemente osservandoti per qualche tempo.

Ok, ma che me ne faccio?

Ora che lo sai, sfrutta al massimo la tua possibilità di pianificare i tuoi impegni:

  • Colloca quelli che richiedono maggiori capacità logiche e analitiche nei momenti “si”
  • Sfrutta al meglio i momenti “no” per le attività che richiedono più creatività: insieme alle capacità logiche, infatti, calano anche le inibizioni, e siamo più aperti ai “lampi di genio”

Uhm… come?

ParliAmone! Insieme potremo:

  • Capire qual è il tuo cronotipo, per fartelo amico e organizzarti nel tuo tempo in modo… furbo!
  • Individuare i momenti migliori nei quali pianificare le tue attività, e come comunicarli a chi deve condividerli con te
  • Sperimentare le strategie più adatte per riuscire brillantemente anche nei momenti in cui devi per forza svolgere attività che non sono in linea con il tuo cronotipo

Prenota ora la tua consulenza gratuita! Posso farti risparmiare un bel po’ di tempo e fatica, troveremo insieme il percorso più adatto a te , e potrai finalmente dire #AmoilMioTempo!

Ti aspetto 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *