Ma di quali schede stai parlando, Federica?

È giusto fare una precisazione, la parola ‘schede’ è effettivamente troppo generica.

Ora ti illumino…mi riferisco alle schede del browser, quelle che vengono aperte mentre si naviga, mentre si trovano tante informazioni interessanti, mentre si lavora, mentre…mentre…così rimangono lì aperte e abbiamo tanta paura a chiuderle.


Quante volte ti sei sentito dire o hai sentito dire da qualcuno….”Non voglio chiudere il mio browser, non voglio chiudere le mie schede, e se poi mi dimentico qualcosa di importante? e se poi non ritrovo quell’informazione?”

Il problema è che lasciando aperte così tante schede si potrebbe incontrare una lentezza generale del proprio browser e un disordine generale nel ritrovare le informazioni importanti. Ad un certo punto le schede diventano così piccole che è quasi impossibile riconoscere il titolo della pagina!!!

Gli esperti consigliano di non tenere aperte più di nove pagine contemporaneamente e di razionalizzare i siti web da visitare

Non sono qui per dirti di chiudere tutto e subito, ma voglio darti alcuni consigli per mantenere un buon funzionamento del tuo browser e rendere più efficace il tuo lavoro e le tue ricerche.

Ricorda le schede da aprire nella prossima sessione

Quando devi proprio riavviare il tuo PC / browser, utilizza la funzionalità che permette di ricordare le schede aperte nella precedente sessione di lavoro.

  1. Per attivarla in Firefox, è sufficiente premere il tasto ALT, fare clic sul menu Strumenti, Opzioni quindi scegliere Mostra le finestre e le schede dell’ultima sessione da Quando si avvia Firefox nella scheda Generale.
  2. In Chrome è accessibile dalle impostazioni del programma quindi selezionando l’opzione Continua da dove eri rimasto in corrispondenza di All’avvio.

Salva le schede nei preferiti

Quando vuoi salvare tutte le schede aperte ed essere sicuro di non perderle…salvale nei tuoi preferiti!

  1. Cliccando con il tasto destro del mouse su una delle schede aperte nel browser quindi cliccando su Aggiungi tutte le schede ai preferiti, si potrà richiedere la memorizzazione di tutte le schede in una sottocartella dei Preferiti.

Riapri una scheda già chiusa

  1. Nel caso in cui si fosse erroneamente chiusa una scheda, il browser offre la possibilità di riaprirla istantaneamente cliccando con il tasto destro del mouse su una scheda correntemente aperta quindi scegliendo Riapri scheda chiusa

Altre opzioni

Le opzioni descritte sopra sono solo le prime di una lunga serie, con la gestione delle schede è possibile sbizzarrirsi per trovare la giusta organizzazione per sè.
Altre possibilità sono:

  • gestione gruppi di schede
  • gestione elenco verticale delle schede
  • pin delle schede

Ovviamente dipende anche dal browser che utilizzate, non tutti hanno le stesse opzioni.

Se il tema è di tuo interesse possiamo approfondirlo insieme, posso aiutarti a gestire il tuo browser e impostarlo al meglio per la tua organizzazione.

Contattami per una breve consulenza gratuita e senza impegno.

A presto, 

Federica

Federica Boffa

Ironica e un po’ nerd (ma non parlo solo l’informatichese). Voglio che tu e la tecnologia possiate diventare un team fantastico. Con passione, simpatia e dedizione ti aiuto a comprendere il mondo dell’organizzazione digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *