Ti piacerebbe avere più verde all’interno della tua casa?
Magari non hai occasione di vivere in un luogo vicino alla natura, magari vivi in città e il verde è poco…o magari vivi in campagna e vuoi ancora più verde intorno a te 🙂
Angoli e spazi verdi sono sempre più desiderati e richiesti, fanno bene a noi e anche alla natura.
Sempre più spesso parlo con persone che mi confermano quanto è rilassante rientrare a casa dopo una giornata lavorativa e potersi dedicare alle proprie piante oppure orti.
È cosi anche per te?

Acquistarle e lasciarsi prendere dal momento è semplice…ma è bene fare prima qualche valutazione per riuscire a mantenerle e convivere al meglio con le tue nuove piante.
A cosa dovresti pensare (secondo me) prima di acquistare una o più piante:
- Spazi interni: quanto spazio hai in casa e in quale stanza vorresti collocare le tue piante
- Spazi verticali: hai la possibilità di sfruttare lo spazio in verticale? Magari appendendo vasi e scegliendo piante ‘a caduta’ da interno oppure collocando piccole piante su mensole, armadi o librerie.
- Grandezza della pianta: preferisci avere piccole piante o grandi piante? Oppure entrambi sfruttando il fatto di metterle in scala di grandezza.
- Luce e finestre: in base alle tue finestre e al tipo di luce che entra nella tua casa puoi scegliere una pianta adatta all’ambiente (alcune vogliono la luce diretta, altre no)
- Hai anche degli spazi esterni? Puoi avere entrambi i tipi di piante (per esterni o interni). Magari hai un giardino, una corte o una terrazza. In terrazza le piante possono aiutare a rendere più ombroso e fresco l’ambiente nelle calde giornate estive.
- Qual’è il tuo stile di vita? Se sei spesso fuori casa forse è meglio scegliere delle piante che non richiedono troppa cura e attenzione.
- Altri abitanti della casa: sia umani che animali, per evitare allegie varie o possibili danni.
E ora che hai valutato la situazione…?
Potresti affidarti ad un esperto, andando in un negozio di piante (fiorista o centro fai da tè), porti le tue necessità e desideri e scegli la pianta più adatta a te per le condizioni e…che sia bella per te e la tua casa.
Libri e consigli
Altrimenti posso iniziare a consigliarti una lettura interessante per approfondire maggiormente il tema e darti i primi nomi di piante per interni. Fammi sapere cosa ne pensi.
Lettura: Guida pratica alle piante da interno.
Prime piante consigliate:
- Agave (scenografica e imponente)
- Sansevieria (lunghe foglie verticali)
- Potos (a caduta)
- Monstera Deliciosa (con grandi e splendide foglie verdi)
Colori e design
La scelta del vaso o del sottovaso è molto importante per andare a completare l’abbellimento degli spazi. Sarebbe veramente un peccato acquistare una bellissima pianta e non darle un altrettanto bellissimo vaso.

Bagno & Co
Mentre per la camera da letto ci sono ancora dibattiti in corso se faccia bene o no…hai mai pensato di mettere piante in bagno?

Anche per altri spazi della casa non ci sono limiti, i benefici sono l’aumento di concentrazione e produttività, il miglioramento dell’umore e la purificazione dell’aria. Quindi puoi portare le piante nei tuoi angoli di relax e di lavoro.
Se il tema è di tuo interesse possiamo approfondirlo insieme. Contattami per una breve consulenza gratuita e senza impegno.
A presto, Federica di #AmoilMioSpazio