La mia casa si tinge di…verde!

piante da interno

Ti piacerebbe avere più verde all’interno della tua casa?

Magari non hai occasione di vivere in un luogo vicino alla natura, magari vivi in città e il verde è poco…o magari vivi in campagna e vuoi ancora più verde intorno a te 🙂

Angoli e spazi verdi sono sempre più desiderati e richiesti, fanno bene a noi e anche alla natura.

Sempre più spesso parlo con persone che mi confermano quanto è rilassante rientrare a casa dopo una giornata lavorativa e potersi dedicare alle proprie piante oppure orti.
È cosi anche per te?


Acquistarle e lasciarsi prendere dal momento è semplice…ma è bene fare prima qualche valutazione per riuscire a mantenerle e convivere al meglio con le tue nuove piante.

A cosa dovresti pensare (secondo me) prima di acquistare una o più piante:

  • Spazi interni: quanto spazio hai in casa e in quale stanza vorresti collocare le tue piante
  • Spazi verticali: hai la possibilità di sfruttare lo spazio in verticale? Magari appendendo vasi e scegliendo piante ‘a caduta’ da interno oppure collocando piccole piante su mensole, armadi o librerie.
  • Grandezza della pianta: preferisci avere piccole piante o grandi piante? Oppure entrambi sfruttando il fatto di metterle in scala di grandezza.
  • Luce e finestre: in base alle tue finestre e al tipo di luce che entra nella tua casa puoi scegliere una pianta adatta all’ambiente (alcune vogliono la luce diretta, altre no)
  • Hai anche degli spazi esterni? Puoi avere entrambi i tipi di piante (per esterni o interni). Magari hai un giardino, una corte o una terrazza. In terrazza le piante possono aiutare a rendere più ombroso e fresco l’ambiente nelle calde giornate estive.
  • Qual’è il tuo stile di vita? Se sei spesso fuori casa forse è meglio scegliere delle piante che non richiedono troppa cura e attenzione.
  • Altri abitanti della casa: sia umani che animali, per evitare allegie varie o possibili danni.

E ora che hai valutato la situazione…?

Potresti affidarti ad un esperto, andando in un negozio di piante (fiorista o centro fai da tè), porti le tue necessità e desideri e scegli la pianta più adatta a te per le condizioni e…che sia bella per te e la tua casa.

Libri e consigli

Altrimenti posso iniziare a consigliarti una lettura interessante per approfondire maggiormente il tema e darti i primi nomi di piante per interni. Fammi sapere cosa ne pensi.

Lettura: Guida pratica alle piante da interno.


Prime piante consigliate:

  • Agave (scenografica e imponente)
  • Sansevieria (lunghe foglie verticali)
  • Potos (a caduta)
  • Monstera Deliciosa (con grandi e splendide foglie verdi)

Colori e design

La scelta del vaso o del sottovaso è molto importante per andare a completare l’abbellimento degli spazi. Sarebbe veramente un peccato acquistare una bellissima pianta e non darle un altrettanto bellissimo vaso.


Bagno & Co

Mentre per la camera da letto ci sono ancora dibattiti in corso se faccia bene o no…hai mai pensato di mettere piante in bagno?


Anche per altri spazi della casa non ci sono limiti, i benefici sono l’aumento di concentrazione e produttività, il miglioramento dell’umore e la purificazione dell’aria. Quindi puoi portare le piante nei tuoi angoli di relax e di lavoro.

Se il tema è di tuo interesse possiamo approfondirlo insieme. Contattami per una breve consulenza gratuita e senza impegno.

A presto, Federica di #AmoilMioSpazio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *